giovedì 26 aprile 2012

Netbeans: eseguire la daily build a 64 su Windows 64 bit


Dopo un po' di pausa, eccomi di nuovo qui. Per lavoro e non solo, mi trovo ad usare Netbeans, che è un editor, dal mio punto di vista, FANTASTICO!!! Unica pecca, essendo fatto in java è un po' pesantino per i computer un po' datati. Ad ogni modo non sono qui per fare una recensione di netbeans. Tornando a noi vediamo come eseguire Netbeans a 64 bit su win 7.


Le istruzioni sono molto semplici. Andiamo nella cartella del programma, dove l'abbiamo scompattato, di fatto le daily build di Netbeans possono essere messe ovunque nel nostro sistema. Ad ogni modo andiamo nella cartella del programma che sarà per esempio "C:\Program Files\NetBeans\bin\"

Qui troveremo un file chiamato Netbeans64.exe, benissimo facciamo tasto destro su di esso -> poi Invia a: -> Desktop (crea collegamento)

In questo modo ci troveremo sul desktop il collegamento al nostro Netbeans a 64 Bit. Non è ancora finita però, perchè ora dobbiamo modificare quest'ultimo. Facciamo anche qui tasto destro -> Proprietà.

Selezioniamo in alto la scheda Collegamento. A questo punto nel campo Destinazione metteremo un percorso simile a questo: "C:\Program Files\NetBeans\bin\netbeans64.exe" --jdkhome "c:\program files\java\jre6".



Così diremo al file netbeans64.exe dove si trova la versione a 64 bit di Java specificando il parametro jdkhome ed il relativo percorso su disco.

A questo punto, ovviamente avrete corretto i vari percorsi per adattarli al vostro sistema, il gioco è fatto ed il nostro Editor preferito si avvierà a 64 Bit.

Le daily build le potete trovare al seguente indirizzo: http://bertram2.netbeans.org:8080/

Nessun commento:

Posta un commento