sabato 17 marzo 2012

HPLIP 3.12.2 - HP Linux Imaging and Printing Installazione Driver per stampanti HP per Linux

Inizialmente, quando installai ubuntu, con la versione 11.04 e poi la 11.10, non mi porsi tante domandesui driver o simili, vedevo che la mia stampante una HP Photosmart 7760 funzionava, e ciò mi bastava.

Mi bastò fino a quando iniziai a pensare, "so che le cartucce sono verso la fine, ma come faccio a vedere più o meno che livello di inchiostro hanno??". Beh inizialmente trovai il programmino QInk, che seppur supportando la stampante, stando almeno a quando dicono sul suo sito, a me non ha mai funzionato.

Poi giorni dopo navigando su internet mi imbattei, in un post per l'appunto su HPLIP, pacchetto del quale ero già a conoscenza, ma che avevo stupidamente scordato.

Beh, qualche tempo fa, questo importante pacchetto è stato aggiornato con l'ultima versione disponibile alla 3.12.2. Decisi così, di provarlo, visto che la versione pre-installata su ubuntu era più vecchia e guardando gli screenshot di quelle più aggiornate, pensai: "beh fa proprio al caso mio".

L'installazione è molto semplice, iniziamo con l'andare alla pagina di installazione ufficiale: qui.

A seconda del proprio sistema operativo GNU/Linux, si seguono strade diverse. Visto che ho installato Ubuntu seguiamo questa.

Verremo mandati su questa pagina, dalla quale potremo scaricare il nostro installer automatico: questo. Salviamo dove più preferiamo.

Ora, apriamo un terminale nella cartella dove abbiamo scaricato il nostro script di installazione, e digitiamo il seguente comando:

sh hplip-3.12.2.run

Nel caso, ci fosse bisogno di dare i permessi di esecuzione possiamo digitare questo comando:

chmod +x hplip-3.12.2.run

A questo punto il nostro script estrarrà i file di installazione, e vi chiederà la modalità di installazione. Personalmente e soprattutto perchè suggerito anche da HP ho scelto l'installazione automatica.


Scegliamo installazione automatica digitando a e proseguiamo.
Il passo successivo, verificherà il nostro sistema, qualora i dati che vi verranno mostrati  siano esatti, dovrete solo confermare, altrimenti inserite i dati corretti. Sistemati i dati di sistema vi verrà richiesto di inserire la password di root.


 Lo script mostrerà ora le note di versione, premete invio per continuare con l'installazione.


Dopo tutto questo, il programma analizzerà ancora una volta il sistema, per vedere se tutte le dipendenze sono soddisfatte, nel caso non lo siano installerà lui per voi tutto il necessario. Verranno eseguiti i seguenti comandi in maniera automatica:

./configure 

make

make install 

ci metterà un po', ma salvo imprevisti dovrebbe procedere tutto bene.


Come descritto, nello screenshot, a questo punto vi chiederà se riavviare, oppure se staccare e ri-collegare la stampante. Io ho scelto questa opzione, la p.

Così facendo partirà il programma di configurazione della stampante. Eventualmente richiamabile tramite il seguente comando:

hp-setup


Scegliamo il tipo di collegamento per la stampante, nel mio caso USB ed andiamo avanti. Il programma vi mostrerà le stampanti collegate al computer. Selezionate quella che volete installare e cliccate avanti.


A questo punto vi si aprirà una finestra, con i parametri di configurazione, personalmente non ho toccato o cambiato nulla, se non giusto il nome della stampante.
,

Clicchiamo su Add Printer ed abbiamo quindi finito. Al successivo riavvio, avremo il nostro monitor della stampante ben visibile nell'area di notifica del nostro desktop, dal quale con doppio click potremo accedere alle impostazioni ed alle informazioni relative alla nostra stampante.

Come per esempio questa pagina, che mostra varie opzioni di gestione della stampante:


Oppure questa, che mostra i livelli di inchiostro della stampante:


Le opzioni sono molte, tutte semplici e facili da capire. Non vi resta che smanettarci un po', e di sicuro dopo pochissimo tempo sarete totalmente a vostro agio.

Fonte e screenshot del terminale durante l'installazione:

Nessun commento:

Posta un commento