lunedì 5 marzo 2012

Risolvere i problemi con le chiavi dei repository in Debian / Ubuntu

Può capitare a volte che importiamo dei repository, magari anche non ufficiali su LaunchPad. Per esempio, ieri sera avevo provato ad aggiungere il repository:

deb http://www.vollstreckernet.de/ubuntu/ oneiric amule-stable wx

Per aggiornare aMule, all'ultima release. Beh dopo averlo aggiunto, ho lanciato il comando, per l'aggiornamento dei repository. Il risultato è stato un errore in quanto non avevo la chiave di autenticazione.

L'errore che otterreste dovrebbe essere qualcosa di molto simile a tutto ciò:

W: GPG error: http://www.vollstreckernet.de/ubuntu/ oneiric amule-stable wx Release: The following signatures couldn't be verified because the public key is not available: NO_PUBKEY D63913EF50D0AE60 W: You may want to run apt-get update to correct these problems

A questo punto, anche io la prima volta mi scoraggiai molto, infatti ad oggi, sono ancora un principiante del mondo Linux. (Chissà mai quanto potrò imparare...) Ma dopo qualche tempo spinto dal fastidio di quell'errore e dalla voglia comunque di venirne a capo, ho trovato la soluzione, che sono 3 semplici comandi, da digitare nel terminale come segue:

Comando 1:
stefano@----:~$ gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv D63913EF50D0AE60

Comando 2:
stefano@----:~$ gpg --export --armor D63913EF50D0AE60 | sudo apt-key add -

Comando 3:
stefano@----:~$ sudo apt-get update

Altro esempio, che posso proporre è quello che mi spinse alla ricerca di questi 3 comandi:

ERRORE:
 
W: GPG error: http://ppa.launchpad.net jaunty Release: The following signatures couldn't be verified because the public key is not available: NO_PUBKEY 6AF0E1940624A220 W: You may want to run apt-get update to correct these problems

COMANDI:

stefano@----:~$ gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv 6AF0E1940624A220

stefano@----:~$ gpg --export --armor 6AF0E1940624A220 | sudo apt-key add -

stefano@----:~$ sudo apt-get update

Da notare, la parte che cambia è solitamente il codice chiave, la serie di lettere e numeri, che come noterete, tra i due esempi sono diverse.

Questo dovrebbe risolvere i vostri problemi con la chiavi dei repository.

Nessun commento:

Posta un commento