sabato 3 marzo 2012

Modificare i tag dei file audio con easytag (MP3, MP2, MP4/AAC, FLAC, Ogg Vorbis, MusePack, Monkey's Audio & WavPack)

Questo programma permette di modificare tutti i tag di molti tipi di file. Dal sito è facile apprendere quali siano i formati supportati, ovvero i seguenti: MP3, MP2, MP4/AAC, FLAC, Ogg Vorbis, MusePack, Monkey's Audio e WavPack files.
Ok vi starete chiedendo... e che me ne faccio di un programma simile?? beh, la risposta a mio avviso è semplice e banale. Mettiamo il caso che abbiate fatto un back-up di un vostro CD, sul computer con file mp3 o altro formato...
Con questo programma possiamo andare ad inserire tutte le informazioni di ogni traccia per filo e per segno. Potremmo non solo inserirle manualmente, ma possiamo anche farle ricercare online sul database CDDB in modo che poi vengano inserite automaticamente.



Una volta aperto il programma, ci troveremo difronte ad un'interfaccia molto chiara, semplice e pulita, con la parte di navigazione cartelle sulla sinistra, e alla destra invece la parte relativa alla modifica dei tag del file.


Ora...questo programma fa solo ed esclusivamente quello per cui è nato, ovvero permettere la modifica dei tag, con qualche funzione aggiuntiva molto utile, come per esempio la possibilità di leggere i nomi delle canzoni da file di testo (.txt), salvare / scrivere una playlist.
Tornando a noi, ora non dovrete far altro che, tramite il navigatore andare nella cartella dove avete salvato i vostri file (mp3 o altro formato supportato che sia). Selezionate una traccia ed i relativi dati appariranno nella zona di destra. Come evidenziato dal bordo rosso.


Come vedete molte informazioni sono già scritte, nel caso non lo fosse potreste fare cosi:
- Selezionate la traccia desiderata
- Fate tastro destro su di essa ed appariranno varie opzioni tra le quali anche "Ricerca file CDDB..."
- Vi si aprirà un'altra finestra, ed verrà quindi eseguita la ricerca delle informazioni online.

Se questo metodo non dovesse funzionare, perchè magari il database online non funziona o non si connette, ci toccherà inserire i dati manualmente.

(uff!! mi tocca prendere in prestito uno screenshot della finestra CDDB, perchè al momento della scrittura di questo post il database online non ha intenzione di farmi il favore di funzionare....)


Un altra funzione utile è l'analizzatore, che prendendo i nomi della cartella e dei file (se ci sono ovviamente, e non sono sconosciuto e traccia sconosciuta), riesce praticamente a ricostruire alcuni tag: Clicchiamo su Analizzatore e poi su riempi etichette, avremo già una piccola anteprima dei dati che vengono letti.


Basterà sistemare i codici chiave (%a, %b, %n, %t...) e poi premere il bottone verde, per far si che le varie informazioni vengano imposta.
Salvate il tutto ed avrete così tutti i vostri file audio, con le loro informazioni registrate.


Qui il sito del programma, che è disponibile per svariati sistemi operativi, tra i quali Ubuntu / Debian e anche Windows.

http://easytag.sourceforge.net/

Nessun commento:

Posta un commento