martedì 20 marzo 2012

PDFCreator 1.3.1 - creare file PDF in maniera semplice e veloce


Qualche anno fa, avevo necessità di creare, per non so più quale ragione a dire il vero, dei file PDF. Cercando qua e la in rete trovai tra le varie opzioni anche PDFCreator. E' un software per ambiente Windows, perché a conti fatti è da li che arrivo e uso tutt'ora Windows a lavoro, opensource che si appoggia ad un altro programma opensource per la creazione vera e propria dei PDF. Ovvero GhostScript.


Quello che mi piacque subito, fu che appena installato il programma offriva una GUI (Interfaccia grafica) molto semplice, facile da capire, ricca di opzioni...

Inoltre cosa ancora migliore era il fatto che il tutto fosse reso di una facilità estrema, installando una stampante virtuale (virtuale perché risulta si esserci nella lista una stampante chiamata PDFCreator ma fisicamente non esiste nessun "aggeggio" che stampa su fogli di carta), sul quale basta stampare per aprire l'interfaccia di PDFCreator, assegnare il nome del nostro documento, salvare ed il gioco è fatto. Avendo così ottenuto i nostri PDF con un ottima qualità ed anche un ottima compressione.


Per installarlo è molto semplice, bisogna fare attenzione che ad un punto dell'installazione verrà richiesto anche di installare Babylon, per sicurezza personalmente ho prima tolto le V (depennato) le opzioni di impostare il browser e quant'altro, poi ho fatto Rifiuta perché non mi interessava.

Il download lo potete trovare qui.

In linea di massima non è necessaria alcuna impostazione particolare per generare i file PDF, ma nel caso potete sempre navigare voi nelle varie opzioni.

Nel manuale nella sezione "What's new?" sono disponibili i cambiamenti dalla versione precedente. Per visualizzarli cliccate qui.

Tra tutti i software in circolazione per creare i PDF, questo è quello che consiglio sempre, con maggior enfasi perché non è semplicemente gratuito, che è già cosa non da poco, ma è anche opensource.
Fonte & Screenshot: PDFForge

Nessun commento:

Posta un commento