venerdì 9 marzo 2012

Come integrare la licenza Creative Commons in Blogger

Diciamocelo subito, un blog seppur lo si faccia anche per divertimento, sfogo, a volte come modo personale di tenere appunti...o per qualsiasi altro motivo...costa comunque anche se in forma variabile, fatica. Per questo, quasi tutti ci tengono comunque che il proprio lavoro sia in qualche modo salvaguardato. Ed è qui che entrano in gioco le licenze copyleft come le Creative Commons. Senza entrare nel dettaglio di queste licenze, vediamo come sia facile, inserirle nel proprio blog. Per prima cosa andiamo sul sito Creative Commos, e scegliamo una licenza.
Alla fine otterrete un codice HTML, potete eventualmente farvelo mandare anche per email.



Ok, ora andiamo nel nostro pannello di amministrazione del blog, ed andiamo quindi sulla gestione del layout.


Clicchiamo su un qualunque Aggiungi un gadget. Non preoccupatevi, tanto poi potete spostarlo nella posizione che più vi aggrada. Si aprirà quindi una finestra, con tutti i vari gadget, scorriamo e scegliamo HTML/Javascript cliccando sul tasto + laterale.


Fatto ciò, verranno visualizzati i dettagli del suddetto gadget, in questa maniera.

Incollate il codice fornitovi da Creative Commons, se volete impostate anche un titolo, e salvate. Il widget, verrò posizionato nel layout. Eventualmente cambiategli posizione, salvate le impostazioni di layout, ed il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento